RLST

SERVIZIO RLST in collaborazione con OPNASP

Nel caso in cui i lavoratori di una azienda non vogliano eleggere un RLS interno, possono dichiarare di volersi avvalere del RLS Territoriale. Le imprese, infatti, possono scegliere di usufruire del RLST – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale, rivolgendosi all’Organismo Paritetico, come previsto dalla normativa, nel caso in cui nessun lavoratore voglia assumersi la responsabilità di svolgere questo incarico.

L’Organismo Paritetico OPNASP, permette alle imprese che non hanno ancora nominato nessun RLS di avvalersi del servizio RLST Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale. OPNASP è l’Organismo Paritetico Nazionale Settore Privato costituito su iniziativa dell’associazione di categoria Conflavoro PMI e le organizzazioni sindacali Fesica e Confsal, ai sensi dell’art. 51 del D.Lgs 81/2008.

Grazie al servizio RLST offerto, MASFOR consente all’azienda cliente di avere a disposizione in tempi brevi professionisti specializzati in materia di prevenzione, protezione, salute e sicurezza sul lavoro in grado di adempiere agli obblighi prescritti dalla legge. Beneficiando di questo servizio l’azienda si avvale di una risorsa preparata, competente, seria ed efficiente. Tutti gli RLST, infatti, vengono attentamente selezionati e formati dall’Organismo Paritetico OPNASP.

I Vantaggi della nomina di un RLST

Nominare un RLST Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale porta diversi vantaggi per l’impresa e per i suoi lavoratori:

  • L’impresa non sostiene nessun costo per la formazione del RLS.
  • Il lavoratore non dovrà assentarsi dall’impresa per frequentare il corso RLS di 32 ore.
  • L’RLST è disponibile immediatamente per l’impresa.
  • L’RLST è una figura altamente competente, con una preparazione approfondita in materia di sicurezza sul lavoro.
  • L’impresa non deve farsi carico di produrre alcuna modulistica o comunicazione all’INAIL, poiché tutto è gestito dall’OPNASP.
×